Kraftliner e semichimica scandinava

Versione stampabileVersione stampabile

Questo documento nasce dall’esigenza di individuare le definizioni e le caratteristiche tecniche minime delle carte kraftliner e semichimica scandinava, al fine di poter dare ai produttori di cartone ondulato uno strumento di verifica di immediata lettura e interpretazione.

Trattandosi di carte prodotte all’estero, il lavoro della Commissione Tecnica si è ispirato ai principi già individuati da CEPI Containerboard, l’associazione europea dei produttori di carte per ondulatori. In particolare, nell’ottica di un’armonizzazione con l’Europa, la Commissione ha deciso di esprimere i valori tecnici di riferimento sotto forma di indice.
Le specifiche riportate sono state pensate tenendo debitamente in conto lo stato dell’arte dell’industria italiana dell’ondulato, le tipologie di carte maggiormente utilizzate e le caratteristiche tecniche più rilevanti.

Qualora tali specifiche siano liberamente accettate da cartiere e trasformatori, esse potranno essere incluse in un capitolato di fornitura a cui le aziende possano fare riferimento.

 

 

 

Scarica il documento in formato PDF

Privacy Policy